Cerimonia di morte by J.D. Robb

Cerimonia di morte by J.D. Robb

autore:J.D. Robb
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: thriller
editore: Fanucci
pubblicato: 2015-04-14T22:00:00+00:00


12

Dall’alto del suo ufficio in centro, nell’edificio che si ergeva sopra la città, Roarke affrontò la sua ultima riunione mattutina. Come stabilito avrebbe dovuto concludere un affare a Rotterdam, ma aveva dato disposizioni affinché la riunione si svolgesse olograficamente per non allontanarsi troppo da casa. Da Eve.

Era seduto a un capo del suo scintillante tavolo delle conferenze, consapevole che la sua immagine era seduta a un tavolo simile dall’altra parte dell’oceano. Alla sua sinistra, l’assistente gli stava passando le copie cartacee che andavano approvate e firmate. Alla sua destra un interprete, pronto a intervenire nel caso fosse sorto qualche problema con il programma di traduzione automatica integrato negli auricolari del computer.

Le altre sedie erano occupate dai membri del consiglio direttivo della ScanAir. O meglio, dai loro ologrammi. Era stato un anno molto proficuo per le Roarke Industries e le società affiliate. Ma per la ScanAir le cose non andavano più bene già da qualche anno. Così Roarke stava facendo loro il favore di acquisirla.

A giudicare dall’espressione severa di molti di quei volti olografici, i membri del consiglio non gli erano molto riconoscenti.

L’azienda doveva essere ridimensionata, e questo significava che molti dirigenti privilegiati avrebbero dovuto subire un taglio dello stipendio e delle responsabilità. Alcuni ruoli sarebbero stati definitivamente eliminati. Roarke aveva già scelto personalmente diversi uomini e donne disposti a trasferirsi a Rotterdam per riportare la compagnia ai vecchi splendori.

Mentre la traduzione automatica del contratto gli ronzava nelle orecchie, Roarke studiò i visi, il linguaggio dei corpi. Di tanto in tanto, conferiva con il suo interprete per avere qualche chiarimento su alcuni dettagli e la sintassi.

Lui conosceva già ogni frase e parola del contratto di acquisizione. Non aveva intenzione di sborsare la cifra che i membri del consiglio direttivo auspicavano. Del resto, speravano anche che l’esame della situazione finanziaria della loro società non avesse portato alla luce le difficoltà più spinose che avevano cercato di nascondere.

Roarke non poteva biasimarli per questo. Lui avrebbe fatto lo stesso. Ma i suoi esami erano sempre molto approfonditi e scovavano qualsiasi cosa.

Firmò ciascuna copia, aggiunse la data e passò i contratti alla sua assistente che fungeva da testimone e apponeva i timbri. La donna si alzò e infilò i contratti in un fax laser. Pochi istanti dopo, i contratti avevano attraversato l’oceano e le controparti li stavano firmando.

«Auguri per la sua pensione, signor Vanderlay» disse Roarke con fare affabile quando le copie controfirmate e timbrate gli tornarono via fax. «Spero che se la godrà appieno.»

L’uomo gli rispose con un breve cenno del capo e una dichiarazione formale. Gli ologrammi svanirono.

Roarke si appoggiò allo schienale, divertito. «Non tutti sanno esprimere la propria riconoscenza quando ricevono un’ingente somma di denaro, vero, Caro?»

«Vero, signore.» L’assistente era composta, i suoi capelli bianchi acconciati in modo impeccabile. Si alzò in piedi e prese le copie cartacee e il disco della registrazione della transazione per archiviarli. Il suo perfetto completo color ruggine metteva in mostra un paio di gambe meravigliosamente scolpite. «E le saranno ancor meno riconoscenti quando trasformerà la ScanAir in un successo finanziario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.